PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO E CYBERBULLISMO

DOCENTE REFERENTE PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: Ins. Gabriella Romano

Ai sensi della legge 71 del 29/05/2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”

 

La cronaca, ogni giorno, riporta alla ribalta episodi di bullismo e di cyberbullismo. Sono tante le domande che ci si pone su come combattere questo fenomeno in costante crescita  e quale ruolo la  scuola  e la famiglia debbano ricoprire in tale contesto.   

Scuola e famiglia sono i due istituti fondamentali per la crescita della persona, quindi è necessaria la condivisione dello stesso progetto educativo. Insegnanti e genitori necessitano di essere informati su questi argomenti per conoscere precisamente i due fenomeni e per guidare i propri ragazzi a costruire relazioni prosociali e non antisociali conducendoli, in particolare, a conoscere il potenziale offerto dalle tecnologie e le conseguenze dell’uso improprio e lesivo delle stesse.

Al contempo, la costruzione dell’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia non può prescindere dalla parallela tessitura di proficue relazioni interistituzionali: solo l’esercizio diffuso ed avveduto delle corresponsabilità può costituire, infatti, un efficace antidoto per affrontare e risolvere le delicate questioni che toccano la vita dei nostri ragazzi.

In tale ottica, l’Istituto Comprensivo Statale “13° Ignazio di Loyola” è attivo e sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione attraverso una progettualità  che coinvolge la  comunità scolastica, nonché le realtà associative ed istituzionali del territorio.

Tra le varie iniziative, si è inteso creare all’interno del nostro sito la seguente pagina tematica dove docenti, genitori ed alunni potranno trovare informazioni e strumenti pratici per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.                                                        

La pagina riporta le seguenti aree:

  • iniziative dell’Istituto
  • moduli, contatti e link per le segnalazioni di episodi di bullismo e cyberbullismo
  • normativa
  • risorse di approfondimento

 

Un antico proverbio africano afferma:

“Per crescere ed educare un bambino ci vuole un intero villaggio”

E’ una massima che vuole rimarcare l'impegno che coinvolge l’intera comunità educante: prendersi cura dei propri giovani lavorando in continua sinergia e in reciproca fiducia, al fine di creare un’alleanza educativa che permetta di guardare nella stessa direzione.

 

In virtù di tale impegno, dobbiamo essere pronti a lavorare insieme per tutelare i nostri giovani dai pericoli a cui sono sempre più esposti. Dobbiamo essere uniti per contrastare ciò che mina la serenità e la crescita dei nostri  ragazzi. Dobbiamo fare rete e costruire ponti. Solo insieme si può!

 

Gabriella Romano

Referente Bullismo e Cyberbullismo

 

INIZIATIVE DELLA SCUOLA

a.s. 2018/2019

                                       

SPORTELLO “S.O.S. BULLISMO”

Sportello di segnalazione di episodi di bullismo e cyberbullismo per docenti, genitori ed alunni. Le segnalazioni, per i docenti ed i genitori, dovranno essere presentate presso la segreteria dell’Istituto e saranno raccolte dalla docente referente, esperto legale e counselor, Gabriella Romano, che segnalerà il caso al Dirigente Scolastico. Nell’analisi e nella ricerca delle possibili soluzioni il Dirigente e la docente referente potranno avvalersi dell’intervento delle Forze dell’Ordine, a seconda della gravità del caso.

                                                                                         

PROGETTO “STO BENE CON ME, STO BENE CON GLI ALTRI    

 Laboratorio di comunicazione e relazione interpersonale per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado tenuto dalla docente, counselor, Gabriella Romano. Il progetto proposto vuole intervenire con tecniche  di counseling scolastico per creare uno spazio stabile, di ascolto e confronto, con i ragazzi al fine di promuovere, in un’ottica di verticalità, l’inclusione di tutti. Si intende inserire nel loro orario scolastico un’ora di laborat orio com  unicativo/relazionale che possa aiutarli a stabilire relazioni positive e a diventare più esperti nel riconoscere e gestire le emozioni affinchè anche le situazioni conflittuali possano essere affrontate diversamente. Facilitare  e  favorire rapporti di aiuto e relazioni umane positive può divenire, per questi ragazzi, la chiave di volta per scoprire le loro potenzialità fino ad arrivare ad allenare lo sguardo a guardare non tanto ciò che non sanno fare, quanto ciò che possono fare per conoscere e migliorare se stessi influendo positivamente il mondo familiare e sociale a cui appartengono. Parallelamente una migliore capacità di relazione personale si traduce anche in minori atti di violenza e di bullismo.

 

PROGETTO “STOP AL BULLISMO

Progetto, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Contrada, di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto prevede la proiezione di film sulle specifiche tematiche, tra cui Cyberbulli, Io non ho paura, Wonder, Disconnect ed altri, nonché discussioni in classe e spunti di riflessione su un fenomeno che sempre più spesso si manifesta all’interno delle aule scolastiche.             

 

PROGETTO: “CONSIGLIO JUNIOR” ORGANIZZATO DALL’ UNICIEF E DALLA MUNICIPALITA’ 5

Il Progetto “Consiglio Junior” è organizzato, da oltre vent’anni, dall’Unicef in collaborazione con la Municipalità 5. Il “Consiglio Junior” è eletto dagli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del quartiere Vomero - Arenella ed è costituito da alunni rappresentanti delle scuole legalmente riconosciute del territorio. Gli ambiti di competenza del Consiglio Junior riguardano: la vita della scuola in generale, le politiche ambientali, le politiche sociali e giovanili, la cultura, lo sport e il tempo libero. Quest’anno la tematica affrontata è quella del “Bullismo e Cyberbullismo”. L’I.C. 13° Ignazio di Loyola vanta la presenza di quattro Consiglieri nel Consiglio Junior: due alunni della Scuola Primaria e due alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. I nostri consiglieri, accompagnati ogni volta dalle classi che intendono partecipare, si recano mensilmente presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” della Municipalità 5 per discutere sulle tematiche poste all’ordine del giorno e per proporre iniziative. L’attività del Consiglio Junior termina, ogni anno, nel mese di maggio, con la “Marcia della Pace”, un corteo che vede sfilare per le strade del Vomero gli alunni di tutte le scuole del territorio Vomero Arenella per esprimere il proprio dissenso ad ogni forma di violenza, discriminazione ed illegalità.

 

2 APRILE: INCONTRO CON I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI NAPOLI - REPARTO OPERATIVO INVESTIGATIVO 6° SEZIONE INDAGINI TELEMATICHE

Gli alunni dell’I.C. “13° Ignazio di Loyola” incontrano i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli - Reparto Operativo Investigativo 6° Sezione Indagini Telematiche, specializzati nel settore del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro ha il fine di informare gli alunni sulle conseguenze giuridiche di tali fenomeni criminosi, o dinamiche al confine tra legalità ed illegalità, e di sensibilizzare le nuove generazioni a denunciare ai genitori, agli insegnanti ed alle Forze dell’Ordine tutte le ingiustizie che spesso restano sconosciute ed impunite.

 

8 APRILE: UNA MATTINATA CON ROBERTO BRATTI, AUTORE DI “BULLI CON UN CLICK

Gli alunni dell’I.C. “13° Ignazio di Loyola” incontrano Roberto Bratti, giornalista e scrittore napoletano, nonché autore del libro “Bulli con un click”. Alla conferenza saranno presenti il Presidente della Municipalità 5, Paolo de Luca, l’Assessore alla Scuola della Municipalità 5, Elena de Gregorio, l’Assessore alle Politiche Attive della Municipalità 5, Valentina Barberio, il Consigliere della Municipalità 5, Fabiana Felicità, e la psicoterapeuta e docente di Scienze Umane, Prof.ssa Daniela Speranza.

 

 

12 APRILE: PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELL’APP “NO BULLISMO!“ REALIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE INNER WHEEL ITALIA

Gli alunni dell’I.C. ”13° Ignazio di Loyola” partecipano, presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo”, alla presentazione dell’App “No Bullismo!” realizzata dall’Associazione Inner Wheel Italia. L’App permette di usufruire di diversi servizi: in primis, consente di collegarsi direttamente con le Autorità che gestiscono la rete di protezione antibullismo prevista dalla legge ed in particolar modo con il  114, che è collegato al servizio antibullismo di Emergenza Infanzia,  il 113 della Polizia di Stato ed il 112 dei Carabinieri. All’interno dell’App vi è, inoltre, una schermata con una lista di siti e Associazioni che possono offrire aiuto alla vittima con gli psicologi della rete R.I.C.R.E.A., presenti su tutto il territorio nazionale. 

 

 

SEGNALAZIONI BULLISMO E CYBERBULLISMO

 

MODULI

S.O.S. BULLISIMO – segnalazione atti di bullismo e/o cyberbullismo (per docenti e genitori)

 

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web o sui social network e chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali

 

LINK

 

TELEFONO AZZURRO

https://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/bullismo/che-cos%E2%80%99%C3%A8-il-bullismo

                    https://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/cyberbullismo/cyberbullismo-cos%E2%80%99-%C3%A8

www.

https://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli

 

POLIZIA POSTALE

https://www.commissariatodips.it/approfondimenti/cyberbullismo.html

http://www.poliziadistato.it/articolo/235

 

CARABINIERI

http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/questioni-di-vita/il-bullismo/il-bullismo

http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/questioni-di-vita/il-bullismo/consigli-per-gli-insegnanti

 

CONTATTI

Si ricorda che il MIUR e il Telefono Azzurro hanno attivato una HELPLINE (numero 19696) e una chat  per  accogliere qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro. Maggiori informazioni qui.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/helpline/

 

Per  le altre segnalazioni, è possibile visitare la relativa pagina del sito del telefono azzurro

https://www.azzurro.it/it/clicca-e-segnala

 

NORMATIVA

  1. Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo – Miur ottobre 2017
  2. Legge 29 maggio 2017 n.71 - Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed  il  contrasto del fenomeno del cyberbullismo
  3. Camera dei deputati - Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo 17 magio 2017
  4. Legge regionale 22 maggio 2017, n. 11. – Disposizioni per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Campania - istituzione Comitato Regionale
  5. Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo - MIUR aprile 2015
  6. Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 - linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari,  dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti.
  7. Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 - Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.
  8. Tutti uniti contro il bullismo e la violenza in rete – vademecum per genitori e docenti
  9. Notizie del Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca
  10. Notizie dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
  11. Notizie del Comitato Regionale per le Comunicazioni

 

RISORSE DI APPROFONDIMENTO

Noi Siamo Pari.

Il Portale delle Pari Opportunità

 

http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/

 

Generazione Connesse Safer Internet Centre

Progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

 

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

 

Notrap

Portale dei ragazzi liberi dal Bullismo

 

http://www.notrap.it/

RaiPlay.

Programmi Realizzati dalla Rai sul Bullismo e Cyberbullismo

 

http://www.raiplay.it/programmi/maipiubullismo/

 

UnBacio Experience

Progetto tra cinema e scuola contro il Bullismo

https://www.lanouvellevague.it/un-bacio-experience-scuola-e-cinema-uniti-contro-il-bullismo/

 

Io non cado nella rete

Sito tematico che si pone come raccolta di materiale selezionato utile per alunni, insegnanti e genitori

https://sites.google.com/view/cyberbull

 

Sito istituzionale sul bullismo e sul cyberbullismo.

 

https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo